Buon Natale

Buon Natale
Tommaso e Giacomo sui maialini, simbolo del nostro quartiere.

sabato 22 novembre 2014

Da dove cominciare

Da quando Aldo ha pubblicato il nostro articolo su Italiansifuga moltissime persone sono venute a curiosare sul nostro Blog.
Di questo siamo, naturalmente, felici: molti ci hanno fatto i complimenti e ci hanno augurato in bocca al lupo. GRAZIE GRAZIE GRAZIE. 

Tanti ci chiedono consigli, informazioni e indirizzi. 
Ad alcuni siamo riusciti a rispondere privatamente, ma, per cercare di venire incontro a più richieste possibili, abbiamo deciso di pubblicare un paio di post in cui troverete qualche indirizzo utile per la ricerca del lavoro e qualche informazione sul sistema Germania. 
Se i Link pubblicati non vi daranno accesso diretto al sito fate copia/incolla sul vostro browser (perdonatemi, io non sono molto pratica, ancora). 
Scusateci in anticipo,  non riusciremo sicuramente ad essere esaustivi, ma considerate questo un punto di partenza per le vostre ricerche.

Lavoro: se avete una buona conoscenza del tedesco, naturalmente, le difficoltà si riducono notevolmente perché in Germania il mercato del lavoro è attivo e dinamico in qualsiasi settore. 
Potete andare su siti di recruitment tedeschi o contattare direttamente le aziende a cui siete interessati. 
Se non conoscete il tedesco, ma possedete una professione di cui la Germania è carente (infermieri, ingegneri ecc) la conoscenza del tedesco non è indispensabile perché saranno le aziende stesse a fornirvi i corsi di lingua. 
Per alcuni lavori, come l’infermiere ad esempio, è necessario sostenere un esame di lingua che attesti un livello di conoscenza B1/ B2 (molto alto), ma è comunque possibile lavorare con qualifica (e stipendio) un poco inferiore, finchè non viene superato l’esame. Vi sono poi ambiti lavorativi in cui viene adoperato l’inglese. 
A tutti consigliamo di compilare un lebenslauf (curriculum vitae),preferibilmente NON quello europeo. Noi vi segnaliamo un link:


Inserendo “lebenslauf” su Google ne potrete trovarne moltissimi, tra cui scegliere. 
Una cosa che dovete ASSOLUTAMENTE EVITARE è scrivere “ disposto a qualsiasi lavoro”. 
Il vostro C.V verrebbe cestinato immediatamente, perché i tedeschi ne trarrebbero la  conclusione che non siete capaci di fare nulla. 
Scrivete le vostre esperienze  (e/o la vostra carriera scolastica) e candidatevi  solo per le posizioni che vi interessano. Questo è considerato un segno di serietà.
Altro sito, secondo noi importante è quello dello ZAV di Bonn. Lo ZAV è l’ente nazionale tedesco che si occupa di ricerca di personale internazionale.


Il sito è in tedesco, ma se lo aprite con Google Chrome potrete leggerlo in italiano (o in una lingua che somiglia all’italiano). 
Qui potrete trovare annunci, ma anche informazioni varie sulle traduzioni dei titoli, sulla vita in Germania ecc. 
Potete inviare loro il vostro C. V., anche in inglese o, contattarli, via mail o telefonicamente (anche in inglese). Sono generalmente molto gentili e disponibili.

Germanian Style: info sui primi passi da compiere, assicurazione sanitaria, corsi di lingua, ordinamento scolastico, tasse e quant’altro, potete trovarle su un libretto in pdf redatto dai consolati italiani. 
Lo trovate sulla home page di qualsiasi consolato italiano in Germania, noi vi diamo il link di quello di Colonia (solo perché lo conosciamo meglio)



Naturalmente, poiché la Germania è una democrazia federale, ogni Land (regione) gode di grande autonomia, perciò il consiglio è di cercare informazioni più precise sulla regione nella quale volete trasferirvi, quando l’avrete scelta. 
Per tutti coloro che hanno bambini in età scolare, prestissimo pubblicheremo un post specifico sulla scuola e su come i nostri bambini si sono integrati. 

Per ora, a tutti, vogliamo augurare un grandissimo in bocca al lupo.

3 commenti:

  1. Ho letto che insegna lettere, sono una ragazza che si sta laureando in lettere classiche a Milano, intanto sto studiando tedesco. Non è che posso contattarla magari per mail per chiederle dei consigli?

    RispondiElimina
  2. Molto volentieri, per quello che posso. Potresti mandarmi una mail su skype, ma avrei bisogno di sapere il tuo nome skype per poterti inserire tra i miei contatti

    RispondiElimina
  3. giulia.raiteri1 :) grazie!

    RispondiElimina