Buon Natale

Buon Natale
Tommaso e Giacomo sui maialini, simbolo del nostro quartiere.

domenica 2 novembre 2014

In principio…era Piovà.


Piovà Massaia (così chiamato in onore del Cardinale, che qui nacque) è un minuscolo paesino adagiato sulle colline piemontesi, in provincia  di Asti. 
“Terra di vini e di Santi”, così dicono perché vi è una grande varietà sia degli uni che degli altri… 
Il principio era il 2003  quando due ragazzi sulla soglia della trentina (io e mio marito), pieni di progetti  decidevano di costruire insieme la loro vita e sceglievano un luogo dove tutti i loro sogni avrebbero potuto concretizzarsi.
A Piovà abbiamo comprato una grande casa dove ci sarebbe piaciuto invecchiare, ma , come dice spesso mio marito Giuseppe, questo meraviglioso paesino e tutti i suoi allora 750 abitanti  sono in Italia e, per quanto abbiamo lottato, due figli e 11 anni dopo abbiamo compreso che, anche se amiamo profondamente il nostro paese, i nostri sogni lì non si sarebbero realizzati. 
Da questa consapevolezza comincia l’avventura di un infermiere,  di una professoressa di lettere eternamente precaria, dei nostri bambini (Tommaso ora 9 anni e Giacomo 4) e della mia coraggiosissima  suocera Mattea, arzilla settantacinquenne. 
La nostra è  un’emigrazione di famiglia e voglio condividere con voi le nostre avventure in Germania, raccontarvi un po’ di vita tedesca (e, magari, sfatare qualche mito) e come ci stiamo abituando alla nostra nuova vita in questa terra che ora chiamiamo casa. Prima, però, la storia, breve, di come siamo arrivati a scegliere questo, tra tutti i paesi possibili. 


Nessun commento:

Posta un commento