Buon Natale

Buon Natale
Tommaso e Giacomo sui maialini, simbolo del nostro quartiere.

sabato 30 maggio 2015

Efficienza tedesca...


La nostra porta-finestra....

Cari amici, oggi vi scrivo in tempo reale della nostra ultima avventura. 

Ieri alle verso le 5.00 p.m. si è rotta la cerniera della porta-finestra che da sul meraviglioso balcone del nostro appartamento a Bonn, rimanendo letteralmente in mano al povero Giuseppe. 
Per fortuna è successo a lui (1,80 di altezza per 90 Kg) e non alla nonna, o, peggio, ad uno dei bambini, perchè è davvero pesantissima. 
Abbiamo prontamente telefonato all'amministratrice. 

Qui devo aprire una parentesi, perchè spiegare in tedesco che la cerniera della porta finestra aveva ceduto e che la stessa era caduta è stata un impresa non da poco, soprattutto, dal momento che cerniera non si dice semplicemente cerniera tradotto, quindi ho risolto con “un pezzo di metallo”.... Quando sono riuscita a farmi capire, almeno la parte della porta-finestra rotta, l'amministratrice è subito venuta a vedere. 
Devo ammettere che era un po' scocciata e ci ha chiesto con tono inquisitorio che cosa ci avessimo fatto, “magari”, secondo lei, “i bambini ci si erano appesi”.
Poverina, lei di figli non ne ha ancora, quindi non sa che i bambini al massimo si appendono ai lampadari per fare Tarzan, o si scagliano contro i vetri delle porte-finestre al grido di “Hulk spacca!!!” e che le maniglie non costituiscono per loro nessuna attrattiva perchè non sono divertenti (forse perchè non c'è ancora nessun supereroe che si attacca alle maniglie delle finestre). 
Chiarito questo punto e fattole notare che questo episodio avrebbe potuto anche avere conseguenze serie, (il chè per un tedesco equivale a “richiesta danni”, anche se noi non ci avevamo nemmeno pensato) lei ha cambiato subito atteggiamento e ci ha anche aiutato a rimettere in piedi la porta rotta (precariamente) affinchè potesse restare chiusa e non fosse pericolosa. 
A proposito dell'atteggiamento dei tedeschi, dovete sapere che loro, nella maggior parte dei casi, all'inizio sono sempre diffidenti nei confronti del prossimo, soprattutto nei confronti degli stranieri che non parlano bene il tedesco. 
Se, però, voi non vi fate intimorire (né infastidire) da questo e li trattate con gentilezza, dopo poco diventeranno estremamente cortesi, carini e disponibili.  
Così è stato anche in questo frangente e l'amministratrice ci ha detto che avrebbe contattato il tecnico e che quanto prima l'avrebbe fatto venire. 

Da italiani temevamo di dover aspettare a lungo (mio padre addirittura mi ha suggerito di non pagare l'affitto fino a che non avessero fatto la riparazione), invece, stamattina alle 9,30 si è presentata la nostra amministratrice con “l'omino delle finestre” (come lo chiama Giacomo) ed ora, mentre vi scrivo, lui è andato a cercare il pezzo da sostituire, sperando di averlo in officina...

...L'omino delle finestre è tornato”, con un collega: purtroppo il pezzo deve essere ordinato perchè la porta-finestra è vecchia (altro che bambini appesi, il tempo passa anche per le porte, mica solo per me), però, per metterla in sicurezza e permetterci l'accesso al balcone fino a che il pezzo non arriva, hanno sistemato la vecchia cerniera e ce l'hanno rimontata. 
Prima di andare via, hanno anche pulito il pavimento dalle briciole di legno e di metallo prodotte durante il lavoro, malgrado io continuassi a dirgli di non preoccuparsi e che lo avremo fatto noi. 

A meno di 24 dall'incidente, abbiamo di nuovo una porta-finestra che funziona: unica accortezza, non spalancarla del tutto.

Non male i Krukki.

Mi viene in mente un episodio che mi raccontò la mamma di un compagno di Tommaso quando eravamo ancora in Italia: anche loro in affitto, avevano avuto un problema con il riscaldamento e il padrone di casa li aveva lasciati al freddo quasi tutto l'inverno, inventando una scusa dopo l'altra. 
Quando, esasperati, avevano sospeso il pagamento dell'affitto, si erano visti recapitare anche un lettera dall'avvocato che intimava loro di pagare, pena lo sfratto. 
Per far valere le loro ragioni avevano dovuto assumere (e pagare) un avvocato.


Sicuramente anche qui ci sono i disonesti e in Italia esistono molte persone oneste, la differenza è che in Germania ci sono le risorse per fare rispettare la legge in tempi brevi e, guarda caso, poiché la gente lo sa, molti meno (non nessuno) cercano di fregare il sistema.

Lasciamo trarre a voi le conclusioni e Buon Fine Settimana

6 commenti:

  1. Cara Tatiana,
    come già accaduto con altri dei tuoi blog, condivido la tua descrizione dei nostri due paesi (comunque per L'Italia non mi sento pronto a fare commenti propri). L'amministratrice vi hat trattato in un modo molto tipico - non la conosco ma ti assicuro che anche locatari (?) tedeschi vengono trattato nel modo "perchè mi fanno lavoro?" nel primo momento. Poi però, il caso deve essere risolto, allora perchè non farlo subito. Ma hai sempre ragione che, purtroppo, in Germania ci sono persone che sono molto riservati nei confronti con "stranieri"; piu in campagna che nelle grandi città. Infatti, in Germania esistono tabelle per quanto si puo ridurre il canone per diversi problemi (cf. per.es. http://www.mietminderung-tipps.de/mietminderungstabelle.html) ma questo solo vale se dopo un certo periodo di tempo il proprietario rimane passivo e naturalmente devi annunciare il problema con una lettera. Non pagare il affitto completo non aiuterà alla soluzione di eventuali difetti dell' appartamento ma invece risulterà in lettere di un avvocato. Quindi tutto regolato in Germania ;-), forse anche perchè qui vivere in affitto è molto piu comune che in Italia. Ti vorrei mandare una pm ma non mi riesce su G+ !?

    RispondiElimina
  2. Caro Jakob,
    grazie delle informazioni aggiuntive, non sapevamo esistessero delle tabelle di riduzione del canone in base ai problemi, questo può essere molto utile sia a noi sia ad altri stranieri che vivono qui. Per mia ignoranza non so cosa intendi con una pm e non conosco ancora bene Google+. Se, per caso , fosse una mail privata, puoi usare hangout su Google+, ci si accede tramite il profilo (credo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo l'avevo già probato una volta ma nonn ricevi una risposta.. ora riproberò.ancora. pm = messaggio privato (di qualsiasi tipo).

      Elimina
    2. mandami la tua mail allora, ti rispondo in privato.

      Elimina
  3. gia fatto... guardi il tuo hangout !?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. controllato, ma non mi da nessuna notifica e nessun messaggio da parte tua..mi spiace.

      Elimina