Buon Natale

Buon Natale
Tommaso e Giacomo sui maialini, simbolo del nostro quartiere.

sabato 2 gennaio 2016

Il Futuro

                                        Risultati immagini per buon anno 2016

Il passaggio da un anno all'altro ci avvicina anche ad una tappa fondamentale nella nostra vita: il nostro secondo anniversario in Germania (il 5 gennaio).

Quest'anno non voglio fare un bilancio del passato, voglio, invece guardare al futuro.

Futuro per me è... i miei figli, quindi voglio dedicare questo post a loro e voglio loro dire:

Cari mostriciattoli miei, Grazie.

Ho moltissimi motivi per ringraziarvi, primo fra tutti perchè voi siete voi, semplicemente voi e con la vostra esistenza mi avete resa capace di un Amore che non credevo possibile.
Vi amo sempre, anche quando vi sgrido perchè siete dei selvaggi, quando urlo (e tu Giacomo mi dici: “Non gridare mamma, altrimenti stai male” e a me viene da ridere) e quando perdo la pazienza.

Oltre ad amarvi, mi piacete anche (quasi sempre) e questo è davvero importante.

Adoro il tuo incredibile coraggio Tommaso, che ti permette di non perderti mai d'animo e di pensare sempre che ce la puoi fare, anche nei momenti difficili; ed hai ragione perchè ce l'hai davvero fatta: sei riuscito a imparare questa nuova lingua in tempi record (e meglio di mamma), hai trovato nuovi amici e hai capito nuove regole di comportamento.

Adoro la tua geniale simpatia Giacomo.

Di entrambi apprezzo l'incredibile fantasia, che mi auguro possiate conservare sempre, l'acuta intelligenza, la vivacità, la gentilezza e la generosità. Spero davvero che riusciate a fare buon uso di queste qualità.


Grazie per il coraggio che ci avete dato, perchè senza di voi non avremmo potuto fare il passo che ci ha portato in questa terra che ora chiamiamo casa, non avremmo potuto scoprire altri lati di noi stessi, non avremmo potuto crescere (sì perchè anche gli adulti crescono) insieme a voi e migliorare le nostre vite, ancor prima delle vostre.

Un ultimo Grazie (altrimenti poi vi montate la testa), perchè avete reso la nostra scommessa una vittoria completa, da ogni punto di vista. Avete sfatato le nostre paure e concretizzato le nostre migliori speranze.

Questi due anni sono stati meravigliosamente intensi e faticosi grazie e insieme a voi.

La parte migliore di questo nuovo anno è cominciarlo di nuovo insieme e vivere la fantastica avventura che vi vedrà crescere”.


Il mio augurio per i miei figli e per tutti i figli del mondo è che la vita sia generosa di doni e di difficoltà, (perchè servono anche quelle) e che possiate divenire ciò che sognate per voi stessi.

6 commenti:

  1. Ciao Tatiana! Auguri per il nuovo anno! Da qualche tempo leggo il tuo blog e ne traggo ispirazione. Per me e la mia famiglia questo 2016 porterà il trasferimento in Germania ed anche per noi il pensiero di come nostro figlio affronterà la nuova lingua e una realtà completamente nuova, è un'incognita. Confidiamo nelle incredibili risorse e nel coraggio che i bambini sanno insegnare a noi adulti. :)

    RispondiElimina
  2. Carissima Barbara, tantissimi auguri per il nuovo anno e per la tua nuova avventura. Non voglio dirti che sarà semplice, ma i bambini hanno risorse meravigliose che noi spesso sottovalutiamo. In bocca al lupo e, se possiamo esservi d'aiuto, non esitare a contattarci. Mi trovi anche su fb

    RispondiElimina
  3. Cara Tatiana i tuoi bimbi sono fantastici, intelligenti ed affettuosi. Poi panzer8 è davvero unico:)
    Auguri di Buon Anno.
    M.

    RispondiElimina
  4. Ciao, Tatiana.
    Quello che hai scritto è davvero molto chiaro.
    Inoltre, dal post ricavo l'impressione di una famiglia unita, coraggiosa ed intelligente.
    Avrei una domanda: io insegno filosofia, storia e scienze umane in Italia, ma ogni tanto mi chiedo: anche se per tanti motivi escludo l'idea di emigrare (con la mia famiglia), nondimeno mi chiedo quale possa essere la situazione di un insegnante straniero in Germania...
    Potresti soddisfare questa mia curiosità?
    Buona domenica ed un saluto a tutti voi
    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Riccardo sono assolutamente imperdonabile. Purtroppo non riesco mai a vedere i commenti in tempo utile, ma spero che tu possa leggere la mia risposta. La situazione degli insegnanti in Germania è idilliaca: stipendi da 2800 a 3200 euro al mese (lordi), nei licei, classi rispettose dell'autorevolezza degli insegnanti (nessun: "Minchia prof..." ecc. Inoltre qui gli insegnanti sono liberi di bocciare e non hanno l'obbligo di promuovere per togliersi gli allievi problematici dai piedi. Gli insegnanti che ho incontrato, da parte loro, sono molto professionali e preparati. Abbandonata la lezione frontale, coinvolgono i bambini e i ragazzi moltissimo. Dulcis in fundo i genitori sono molto rispettosi delle valutazioni degli insegnanti, che hanno il potere e la responsabilità di far cambiare tipo di scuola agli allievi se non in grado di proseguire. Magari ci farò un post perchè ci sono moltissime cose da scrivere...Però qui le vacanze estive durano "solo" sei settimane. Spero davvero che ti possa arrivare notifica della mia risposta.
      In bocca al lupo per tutto

      Elimina