Buon Natale

Buon Natale
Tommaso e Giacomo sui maialini, simbolo del nostro quartiere.

lunedì 31 agosto 2015

Liebster Blog Award


Sono felice di comunicarvi che questo blog ha vinto il “Liebster Blog Award”. Mi fa tanto piacere questo riconoscimento, quanto il fatto di aver ricevuto la menzione da un'altra piemontese Doc che, come noi, ha deciso di emigrare in Germania alla ricerca di una vita migliore. Con me, questa donna (che sta bene persino con il costume tradizionale bavarese), condivide l'essere mamma, la lotta inesausta contro il tedesco, l'ironia e un sorriso difficile da spegnere. A Lara Gullen di "intantointedeschia.com" va, oltre l'ammirazione di sempre, un enorme GRAZIE.

Ma che cosa ho vinto?
Il progetto “Liebster Blog Award” consiste in un “premio virtuale” tra blogger, che ha come obbiettivo far conoscere altri blog e conoscere un po' meglio i loro autori.

Le regole sono poche e semplici:
-citare il blog che ti ha nominato
-rispondere alle dieci domande che il blog che ti ha nominato ha posto
-porre dieci domande
-scegliere dieci blog da nominare e comunicargli la vincita così che possano rispondere a loro volta ad altre dieci domande.


Insomma, una meravigliosa catena di S.Antonio letteraria, l'unica che mi sento di sottoscrivere e a cui sono felice di partecipare.

Ora, come da regolamento,mi accingo a rispondere alle domande di Lara, ispirate alla saga di Harry Potter:

Hai appena ricevuto la lettera da Hogwarts. Questo significa rinunciare alle certezze e abbracciare l’ignoto. Qual’è il tuo stato d’animo?
Credo che sarei elettrizzata e impaurita, non diversamente da quando io e mio marito abbiamo trovato nella buca delle lettere un contratto di lavoro scritto in tedesco che prevedeva la partenza per la Germania dopo due mesi (La germania all'improvviso). Quelli sono momenti in cui ci si gioca tutto, perchè un conto è parlare, un conto è trovarsi di fronte all'occasione della vita. Spero solo che ad Hogwarts non si parli tedesco.

Vuoi comunicare la notizia ai tuoi amici. Cosa scriveresti sul tuo blog?
Credo che scriverei quello che ho scritto sul mio profilo, lì è racchiusa la nostra filosofia di vita, chi siamo e i motivi che ci hanno spinto a partire.

Il Cappello Parlante ti assegna alla casa che non vuoi. Ti rassegni o cerchi di convincerlo a cambiare idea?
Più ambiziosa ancora, lavoro per cambiare quello che della casa non mi piace. Credo che non sempre si possa scegliere, ma ci si può sempre impegnare per cambiare le cose: o si riesce nell'obbiettivo, o si riesce a cambiare se stessi tanto da conquistarsi nuove possibilità. Insomma, si vince sempre.

Chi sono i tuoi Hermione e Ron e perchè?
Se parliamo di amici, prima di tutti, certamente mio marito. Lui è il mio compagno, il mio psicologo, la persona su cui posso contare sempre e comunque. Anche quando sa che sto sbagliando mi fa fare i miei errori e poi mi aiuta a rialzarmi. Sono molto fortunata. Poi, le pochissime amiche (non che prima ne avessi molte) sopravvissute alla nostra emigrazione perchè sono la dimostrazione che l'amicizia non è a km 0 (e perchè ci posso spettegolare nella mia lingua).

La vita ad Hogwarts lontana da tutti, ti spaventa o ti esalta?
A questo domanda voglio rispondere scrivendo che l'unico lato positivo del non conoscere il tedesco appena arrivati, era quello di non capire gli altri per strada. Questo isolamento mi ha regalato moltissima serenità. Traete voi le conclusioni.

Silente ti convoca nel suo ufficio per darti una notizia importante, qual’è?
Mi piacerebbe fosse la possibilità di fare l'insegnante a Hogwarts, magari di letteratura magica. Scherzi a parte, adoro insegnare e spero di poter realizzare il mio sogno qui in Germania (sempre che Hogwarts non sia disponibile). So che è difficile ma io ho pazienza.

Sei a Diagon Alley. In quale negozio spenderesti tutti i tuoi soldi?
Naturalmente in una libreria, ma ne terrei un po' anche per la pasticceria, sono una golosastra.

Che ruolo sceglieresti in una squadra di Quidditch e perchè?
Vista la mia pigrizia, starei in porta, con tanta invidia per chi riesce a fare evoluzioni sulla scopa volante.

Qual’è il tuo incantesimo preferito e perchè?
Quello che ti permette di trasformarti in qualcun altro, perchè è utile, ogni tanto mettersi nei panni altrui.

Chi è il tuo Voldemort?
l'Italia. Il nostro paese è meraviglioso, ma ci ha costretto a scegliere tra il restare e il futuro dei nostri figli; tra il potergli tramandare i valori in cui credevamo (sempre più calpestati) e le nostre radici; tra la loro sicurezza (e libertà) e la nostra ricchissima cultura. Il fatto di essere sereni qui e di riuscire ad essere i genitori che avremmo voluto, non risana la ferita che ho nel cuore.

Ora dovrei passare alla seconda parte del regolamento, ma, purtroppo, non ho blog da segnalare. Con figli, casa, lavoro e tedesco, gli unici che riesco a leggere sono già stati citati e, per onestà intellettuale, non voglio nominare a caso. Non so se questa trasgressione mi escluderà dal premio, io , comunque, mi sono divertita a rispondere a queste domande e spero che le mie risposte vi piacciano.

Buona vita a tutti

Nessun commento:

Posta un commento