Buon Natale

Buon Natale
Tommaso e Giacomo sui maialini, simbolo del nostro quartiere.

mercoledì 17 dicembre 2014

Paese che vai….Natale che trovi

Almeno una certezza rimane, ogni anno arriva il Natale. 
Questo, però, è un Natale speciale per noi perché, non solo è il primo Natale in Germania, ma , soprattutto, dopo tre anni, la nostra famiglia riuscirà a passare questa festa tutta insieme, almeno speriamo (sapete, dopo tre anni il condizionale è d’obbligo). 

Purtroppo, in Italia era molto difficile che Giuseppe potesse avere questo periodo libero, ma adesso è già in vacanza da una settimana e tornerà al lavoro solo il 28 di dicembre. 

Abbiamo, dunque, deciso di recuperare il tempo perduto e stiamo cercando di seguire tutte le tradizioni tedesche, senza abbandonare quelle italiane, naturalmente. 
E’ un impresa piuttosto impegnativa perché in Germania vanno matti per il Natale (come per tutte le feste comunitarie). 

I festeggiamenti cominciano già a metà Novembre con il Martinzug, la parata di S. Martino. 
Noi abbiamo partecipato a ben due di queste processioni, una nel quartiere dell’asilo di Giacomo e una nel quartiere dove abitiamo, tanto per non farci mancare nulla. 
I bambini dell’asilo e delle scuole elementari preparano per quest’occasione delle lanterne come quelle che vedete nelle foto.

I miei ometti....

lanterne di ogni tipo

 per bambini di ogni età

                                      

Al calar della sera (verso le 5 p.m)del giorno indicato ci si riunisce e si percorrono 3-4 km al freddo e al buio (le strade di Bonn, infatti, sono straordinariamente poco illuminate) dietro a San Martino a cavallo vestito da romano. 

San Martino a cavallo

Una banda chiude il corteo e accompagna gli immancabili canti. La parata termina in un parco o in uno spiazzo intorno ad un grande falò mentre San Martino distribuisce a tutti i bambini il Weckmann (pane dolce a forma di omino). 


La partecipazione è davvero altissima e sia il corteo che il percorso sono molto suggestivi. 
Ci sono lanterne di ogni forma e colore: noi abbiamo potuto fotografarne soltanto alcune. 
Inoltre, le case vengono addobbate con  candele e ulteriori lanterne (che rimangono fino a dopo Natale). 
Quando la banda annuncia l’arrivo del corteo tutti scendono in strada per accodarsi o guardare la processione: molti offrono the caldo e cioccolata  ai bambini, birra  e vino  agli adulti. 
Malgrado il freddo, l’atmosfera è calda, accogliente e anche divertente.Infatti i tedeschi, almeno in questa zona della Germania, non sono affatto freddi e chiusi come si crede.

Al contrario , sono  davvero  molto,  molto  socievoli  e  amano divertirsi. Sono capaci di fermarti per strada se ti sentono parlare italiano perché, magari, sono stati  in vacanza il Italia e si ricordano qualche parola della nostra lingua, oppure perché ti hanno sentito chiamare tuo figlio Giacomo e adorano Puccini. 
Durante le feste questo atteggiamento è ancora più accentuato. 
Bisogna solo stare attenti a non ubriacarsi e a non perdersi o scambiarsi i bambini perché tutti i bimbi corrono avanti e indietro con le loro lanterne. Per noi è stata davvero una bellissima esperienza e la nonna si è persino commossa .


Da questo momento in poi si susseguono varie manifestazioni, ma l’apice dei festeggiamenti ha inizio con il Adventszeit (il tempo dell’avvento). 
Il 1° Dicembre ha inizio l’attesa del Natale. Come  si aspetta il Natale qui? 
Come in tutta la Germania , e non solo, recandosi ai Mercatini di Natale. Ce ne sono in ogni quartiere di ogni città e sono davvero molto elaborati e suggestivi. 
Ne abbiamo visitato uno a tema medievale in un paese vicino: tutti i commercianti indossavano vestiti dell’epoca, c’erano bracieri accesi e pane cotto nei forni a legna.  

A Bonn centro c’è il più grande della nostra città: ci sono chioschi di tutti i tipi, soprattutto di specialità culinarie provenienti da ogni parte d’Europa. 
La cosa più particolare che abbiamo visto è stata il salmone infilzato e cotto su fuoco a legna. 

Tutti gli stand sono a forma di casetta e sopra ci sono le decorazioni più diverse: renne canterine, soldatini di legno giganteschi che girano e un sacco di altre cose strane. 

Renne canterine su un chiosco di Glühwein e Eierpunsch


Malgrado il freddo, questi mercatini sono sempre affollatissimi perché i tedeschi hanno un segreto: il Glühwein, vino caldo speziato e l’ Eierpunsch, liquore all’uovo caldo. 
Questo vince il freddo e aiuta l’allegria generale.


Ora dobbiamo andare a vivere un altro pezzetto di Natale, così potremo raccontarvelo……Nel frattempo, Felice Tempo dell’Avvento a TUTTI. 

1 commento:

  1. Avevo vissuto un paio di giorni a Dresda sotto il periodo natalizio e ricordo la simpatia e la festosità dei mercatini. I tedeschi del nord sono veramente molto gioviali e il vino speziato è molto buono ed aiuta a socializzare. Sono contento per i ragazzi penso che si stiano divertendo un sacco.

    RispondiElimina