Buon Natale

Buon Natale
Tommaso e Giacomo sui maialini, simbolo del nostro quartiere.

sabato 4 aprile 2015

La krukkenpasqua è senza sorpresa


Anche la Pasqua in Germania si festeggia in modo diverso rispetto all'Italia: NON esistono le uova di Pasqua con sorpresa. 
Questo certamente facilita la vita dei genitori che non devono correre alla ricerca di uova della marca X con sorpresa speciale (e, magari, scoprire che l'oggetto del desiderio del loro pargolo è dell'anno scorso), ma a me viene nostalgia quando passo davanti alle cioccolaterie e alle pasticcerie e non vedo quelle uova di pasqua meravigliosamente decorate. 

Al loro posto, per tutti i "krukkenkinder" arriva il coniglietto di pasqua che nasconde nei giardini e nelle case uova sode dipinte, coniglietti e ovetti di cioccolato. 
La mattina della domenica di Pasqua i piccoli "barbari" (memori delle loro origini) mettono a soqquadro ogni stanza o, devastano il giardino alla ricerca del tesoro (come vedete anche in Germania la vita dei genitori può essere complicata). 

Giacomo e Tommaso, interrogati su quale tradizione preferiscono, hanno optato per quella italiana, così noi siamo andati alla ricerca di uova con sorpresa. 
Per fortuna le abbiamo trovate facilmente nel negozio italiano di Colonia (ma ne abbiamo uno molto fornito anche a Bonn) e abbiamo anche comprato due belle colombe. 


Dunque festeggeremo all'italiana.

Devo però confessare che, malgrado il menù del pranzo pasquale sia identico a quello di quando eravamo in Italia, quest'anno è tutto diverso e a me è preso un bell'attacco di nostalgia, il primo da quando siamo arrivati. 
A dire il vero me lo aspettavo a Natale, invece è arrivato adesso (nemmeno gli attacchi di nostalgia sono puntuali). 
Credo che sia assolutamente normale per un immigrato, per quanto felice, fare i conti con momenti come questi, in cui i ricordi dei pranzi organizzati con tutta la famiglia in giardino e i giorni passati a cucinare come se avessi un ristorante da 150 coperti (anche se in realtà non si era mai più di 15) pungono il cuore. 
Mi mancano persino le tensioni immancabili dei pranzi in famiglia, vedete un po' voi.
Anche la fantastica nonna Mattea in questi giorni sente un pochino la mancanza dell'Italia perchè non siamo stati capaci trovarle l'agnello (ci sarà sicuramente). Siamo, però, riusciti a contattare la missione italiana a Bonn e domani mattina la porteremo ad assistere alla messa di Pasqua in italiano

Per fortuna nessun altro è stato contagiato:
Giuseppe, orso com'è, è felice di poter evitare il parentado e i bambini sono euforici per le due settimane di vacanze (dal 1 aprile e riprenderanno le lezioni solo il 13). 
Per loro la pasqua qui è meravigliosa: in questi giorni Tommaso passa il tempo in strada a imparare ad andare sui rollerblade con una sua compagna di classe mentre Giacomino tenta di usare la bici senza le rotelle, sotto lo sguardo vigile di papà, che è libero fino a lunedì.

Inoltre, ieri siamo andati al cinema: il nostro primo film in Germania, ma non in tedesco, perchè siamo andati a vedere “Shaun la pecora” che non ha dialoghi. Ci siamo tutti molto divertiti e, dopo il cinema, abbiamo anche fatto merenda con un bel gelato (le gelaterie qui sono quasi tutte italiane e il gelato è buonissimo).

A tutti, vogliamo ancora augurare di passare una bellissima Pasqua, facendo quello che vi piace di più, con le persone che vi piacciono di più.



2 commenti:

  1. Ciao Tatiana ho letto un po il tuo blog e devo dire che e di grande aiuto per chi desidera emigrare in Germania. Sarebbe possibile porti qualche domanda in privato e magari avere qualche suggerimento? Ti ringrazio in anticipo e ti lasciò la mia mail. A presto ciao Lucia.
    lucia-infissi@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere d'aiuto è uno dei motivi che ci ha spinto a scrivere la nostra esperienza, quindi ti ringrazio tanto per il tuo commento. Ti contatterò sul tuo indirizzo mail, così potrai farmi tutte le domande che credi, spero di poterti aiutare.

      Elimina