Buon Natale

Buon Natale
Tommaso e Giacomo sui maialini, simbolo del nostro quartiere.

giovedì 14 febbraio 2019

S. Valentino controcorrente


Ci siamo lasciati l'anno scorso e vi ritrovo nel giorno degli innamorati.
Spero che il nuovo anno sia cominciato benissimo e spero che tutti voi abbiate qualcuno oggi con cui non festeggiare S. Valentino, perchè io non credo debba esserci un giorno stabilito per festeggiare.
Comunque a tutti i romanticoni che oggi invaderanno di cuori e rose le loro città faccio i miei più sinceri auguri.

Risultati immagini per s.valentino

Noi, invece, che dobbiamo essere originali per forza, festeggiamo oggi l'ottantesimo compleanno della nonna Mattea.
Eh sì, la nostra nonna emigrante compie oggi ottant'anni, tondi tondi.
Lasciatemi spendere quindi qualche parola per questa donna coraggiosa, che è stata controcorrente tutta la sua vita e che, ancora a 75 anni, ha deciso di seguirci in questa avventura, sostenendoci e aiutandoci sempre.
La storia di mia suocera, mi ha sempre affascinato, perchè ho sempre avuto l'impressione che sia stata un esempio di femminismo inconsapevole.
Dopo un'infanzia e una giovinezza passata in collegio dalle suore (da cui esce solo al raggiungimento della maggiore età ossia a 21 anni) comincia a lavorare come inserviente all'ospedale Molinette di Torino e intanto mette via i soldi per fare il corso da “infermiera professionale”. Nel frattempo vive con la sorella, ma poiché rifiuta un matrimonio combinato, viene cacciata di casa all'improvviso. Solo grazie all'aiuto del suo parroco, riuscirà a trovare una nuova sistemazione ed ad evitare di dormire sulla strada.
Una volta diplomata con grande sacrificio, prende la patente e diventa una delle prime caposala delle Molinette che non fosse una suora e la prima infermiera in assoluto a cui fu concesso di fare i prelievi ai pazienti.
L'essere cattolica fervente non le impedirà di innamorarsi e di andare a vivere con un uomo molto più vecchio di lei e per giunta sposato (ricordiamo che ai tempi il divorzio era appena diventato legale ed era difficile ottenerlo).
Quando rimane incinta del sarà Peppe, la sua famiglia, che già mal vedeva il fatto che lei vivesse con un uomo senza essere sposata, le impone di abortire, ma lei se ne frega e punta i piedi una volta ancora, decidendo di tenere il bambino.
Riuscirà a convolare a nozze solo anni dopo, con il piccolo Giuseppe treenne invitato d'onore.
Purtroppo la vita non è una favola, altrimenti qui ci sarebbe il famoso “e vissero felici e contenti”.
Appena qualche anno dopo il matrimonio, il padre del Peppe morirà a seguito di una caduta, lasciandola appena quarantenne con un bambino di otto anni.
Nonostante la ancora giovane età, Mattea decide che non avrà altre relazioni, rimanendo fedele per sempre all'amore della sua vita, per il quale ha sfidato convenzioni e pregiudizi, che, vi assicuro, non erano come ora.
Dedicherà le sue energie per crescere il frutto di quell'unione al meglio delle sue possibilità e direi, che pure tra mille difficoltà, ha fatto un ottimo lavoro (però io sono di parte).
Alla luce di questo sembrerà meno illogico il fatto che Mattea abbia sempre vissuto con noi e che ci abbia seguito fino in Germania.
Da parte mia, mi sento fortunata per il fatto di avere una suocera così, che è pure stata sempre talmente intelligente da non interferire mai nel rapporto tra me e suo figlio (e nel caso prenderebbe comunque le mie difese).
Comunque sappiate che qualche volta litighiamo anche noi , come in tutte le famiglie che si rispettino e molte volte abbiamo opinioni diverse, ma anche a ottant'anni mia suocera ha idee molto più attuali di tante mie coetanee e, spesso, anche una salute migliore.
Pare che alla fine, al di là di quello che avevo preventivato, una storia d'amore, in perfetto stile S. Valentino, l'abbia condivisa con voi. Forse sono un po' romantica anche io.

Comunque Tantissimi Auguri a tutti gli innamorati e uno speciale augurio a questa donna forte, cocciuta e meravigliosa che è la nostra nonna.
Risultati immagini per auguri di buon compleanno

6 commenti:

  1. Ciao cara, un augurio speciale e voi tutti e un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, dopo tanto silenzio (da parte mia) è bello sapere che qualcuno viene ancora a leggere questa pagina.

    RispondiElimina
  3. Che storia affascinante quella di tua suocera! Tantissimi auguri alla supernonna moderna <3

    RispondiElimina
  4. Grazie Barbara, nella nostra famiglia ci sono molte figure interessanti. E' sempre un piacere condividere le loro storie. Un grande abbraccio

    RispondiElimina