Buon Natale

Buon Natale
Tommaso e Giacomo sui maialini, simbolo del nostro quartiere.

giovedì 5 maggio 2016

Liebesmaien

"Amor di maggio", potrebbe esserne la libera traduzione ed è una tradizione tedesca dalle origini molto antiche. 

Oggi vi voglio raccontare di di questa usanza che trovo deliziosa e che testimonia che anche i tedeschi sanno essere romantici e passionali. 

Molto prima, infatti, che il primo maggio diventasse il giorno dedicato ai diritti dei lavoratori, in Germania era il giorno in cui gli innamorati dichiaravamo le loro intenzioni.

 un bell'esempio Liebesmaien nel nostro quartiere.

La tradizione racconta che tutti i giovani scapoli potevano manifestare il proprio interesse alle fanciulle amate facendogli trovare davanti all'uscio di casa lunghi rami (perchè le dimensioni contano) o tronchi di betulla decorati con carta crespa colorata. 
Tanto per essere chiari, si applicava al suddetto tronco anche un grande cuore con il nome dell'amata. 
Oggi si trova più spesso il nome dell'autore del gesto romantico: forse per evitare che la donzella confonda gli spasimanti. 

Sempre la tradizione vuole che la fanciulla, qualora il giovane fosse stato di suo gradimento, lo invitasse a cena e gli regalasse una cassa di birra, oppure gli desse un bacio, accompagnato da una cassa di birra da parte del padre della donzella e da una torta da parte della madre.
L'albero stava di solito un mese davanti alla casa dell'amata prima di venir rimosso.

Negli anni bisestili, in nome di una parità dei sessi ante litteram, i ruoli potevano essere invertiti e le ragazze nubili avevano la libertà di far trovare il Liebesmaien davanti alla porta dell'amato.

Di come le donzelle del 2000 ricambino questo romantico gesto non so nulla, ma ancora oggi il primo maggio si vedono lunghissimi tronchi di betulla colorati davanti alle case, o ragazzi trasportare con i mezzi più originali tronchi di oltre tre quattro metri per la strade e fissarli ingegnosamente a balconi,terrazze e lampioni.

Del resto, si sa, l'amore è anche fatica.


Buona Vita a tutti.

2 commenti:

  1. Ma pensa che carini!!! ^_^ Non ne avevo mai sentito parlare!

    RispondiElimina
  2. Anche i tedeschi hanno un lato romantico Barbara, è che lo nascondono benissimo. Comunque è una tradizione bella impegnativa, visto le dimensioni di questi rami...

    RispondiElimina